Nato a Berna, in Svizzera, nel 1971, Valentino Macri si forma in ambito scientifico conseguendo il Diploma di Maturità presso l’Istituto Salesiano “Valsalice” e, successivamente, sceglie la facoltà di Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Torino, dove si laurea nel 1996.
Terminato il Master in Comunicazione Pubblica, di Impresa e Relazioni Industriali presso il Centro Formazione e Studi Sociali “Pietro Desiderato”, nel 1998 avvia il suo precorso professionale collaborando con il periodico Piemonte Opinioni e l’house organ dell’associazione ACAI.
In questa prima fase della sua carriera è chiamato a sviluppare competenze nella stesura e revisione dei testi, nella normazione orto-editoriale, nella cura della stampa, nella composizione e impaginazione dei lavori in pubblicazione.
Successivamente passa all’ufficio stampa del Centro Formazione e Studi Sociali “Pietro Desiderato”, dove si occupa della progettazione e annessa realizzazione grafica di Eikos, periodico del quale diviene anche vicedirettore.
Iscrittosi all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dell’Ordine Regionale del Piemonte, Valentino Macri assume nel 2001 la carica di Web Content Manager di Telecom Italia Lab (TILAB), ruolo che comporta anche la realizzazione di Looking Ahead, newsletter mensile sulle tecnologie e sugli scenari del futuro.
Il 2002 segna il suo passaggio alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura: in qualità di Responsabile dell’Ufficio Operatori Professionali, inizialmente è incaricato della promozione e dello sviluppo dei rapporti con gli operatori professionali, nonché della predisposizione della mailing list e della newsletter del Salone Internazionale del Libro.
Nel 2006 viene nominato Coordinatore Generale della Fondazione, dando avvio a un iter che lo porta alla gestione dei rapporti con enti e istituzioni, pubbliche e private, italiane e straniere, per arrivare alla realizzazione delle iniziative pianificate.
Sino al 2016 è inoltre Responsabile degli eventi e delle attività promosse dalla Fondazione, incarico che presuppone la pianificazione, il controllo e la gestione di bilancio dei singoli progetti e il coordinamento della comunicazione esterna.
Da gennaio 2017 opera in qualità di Event and Communication Manager per Nova Pop Communication, società di comunicazione attiva nel settore dei nuovi social media.
Il 23 dicembre del 2011 Valentino Macri ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il riconoscimento come Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.